(1819-1895)
fu ingegnere, architetto, deputato.
A lui venne affidata la progettazione e la realizzazione del nuovo Ospedale di Sant’ Andrea in Carignano voluto fortemente dalla Duchessa di Galliera.
Il Sant’ Andrea è fra gli esempi europei più maturi del sistema a padiglioni separati, inserito con armonia nell’ambiente urbano.
L’Ospedale fu inaugurato il 14 marzo 1888.
Per essere ammessi all’ospedale gli infermi dovevano essere nativi di Genova o del suo antico dominio, ossia del territorio dell’ Antica Repubblica Ligure, e riguardante un triangolo con un vertice a Novi- Tortona e gli altri a Ventimiglia e a Sarzana.
Inoltre il Parodi lo si ricorda per il tracciamento della Genova – Voltri la prima ferrovia del Ponente ma anche perché stimato insegnante presso l’ Università di Genova.
Una sintesi significativa delle opere di Parodi è illustrata sulla tomba ( Porticato Semicircolare, loculo n° 15) decorata da un bassorilievo in bronzo, di forma rettangolare, che reca al centro una medaglia circolare con profilo femminile cinto di alloro sovrastante un teodolite e rotoli di disegni, a sinistra è la facciata di Sant’ Andrea e a destra un tunnel ferroviario.
L’ epitaffio recita: Cesare Parodi ingegnere architetto basti il nome a ricordo delle opere e delle virtù 10 settembre 1819- 22 gennaio 1895.
Le notizie sono state tratte da “L’Ospedale della Duchessa” Sagep editrice.